I nuovi Luoghi dell’Abitare - Tavola Rotonda
Design Talks

I nuovi Luoghi dell’Abitare - Tavola Rotonda

Elements Arena | Pad. 2

12/01/24 h 17:30 - 18:00

by PLATFORM architecture and design per MILANO HOME

 

 

Speaker: Beatrice Villata, Isabella Franco, Carla Palù, Chantal Forzatti, Silvia Porro, Francesca Diano, Ilaria Cargiolli e Barbara Bagicalupo 

 

Selina Bertola

Selina Bertola, dopo aver conseguito la laurea in Architettura con specializzazione in Interior design nel 2005 al Politecnico di Milano, si trasferisce a Londra dove frequenta un master in Interior and spatial design al Chelsea College of Arts and Design. Terminato il master inizia la collaborazione con lo studio di architettura Artillery architecture and interior design di Londra. Nel 2008 torna in Italia e collabora con alcuni noti studi di Milano e nel 2010 fonda a Milano lo studio di Architettura e Interior design Nomade architettura e interior design. I campi di maggiore attività dello studio sono quello residenziale e il commericiale/retail. Una grande parte dei progetti dello studio sono situati all’estero (Caraibi, Congo, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera) oltre che in Italia, e questo rende ancora più riuscito il nome dello studio. Il team Nomade è tutto al femminile, un team internazionale di architette e interior designers che con il loro background differente rappresentano il carattere unico, forte e vario dello studio.

Virginia Lorello

Virginia Lorello è un architetto, nata a Palermo nel 1988 e laureata alla Magistrale nel 2013. Dopo due primi tirocini, si è formata negli studi internazionali di UArchitects a Eindhoven (NL) e a Milano da Fabio Novembre, Antonella Negri e Scandurra Studio. Nel 2018 ha aperto il proprio studio, diventando consulente esterno nello stesso anno per la Commissione Europea, e nel 2019 per l’azienda Jiajule Kitchen Technology Co. Ltd, di Guangdong (Cina). Tuttora è consulente esterno per il Research & Innovation Foundation di Cipro. Nel 2022, in collaborazione con Staron®, il progetto di un centrotavola è stato presentato al Fuorisalone di Tortona e Brera.

Studiodallerabonforte

Marina Dallera e Liliana Bonforte si sono laureate in architettura al Politecnico di Milano. Studiodallerabonforte è uno spazio di condivisione, di amicizia, di amore per l’architettura, dove ci si occupa di progettazione di interni, retail e design in italia e all’estero. Il loro lavoro è dedizione e passione nell’ideare spazi che soddisfino le esigenze funzionali e di comfort delle persone che li vivono, creando un senso di appartenenza al luogo che abitano.

Cinzia Anguissola d’Altoè

Cinzia Anguissola d'Altoè, non solo architett*. È stata docente per Ied, Isad, PoliDesign; ha curato pubblicazioni sul design per editori britannici e Usa; ha svolto incarichi per ADI; ha progettato su scala urbana, architettonica, d’interni e di design. In epoca Covid ha scritto e illustrato il libro Bestiario delle cose non dette; ha esposto in mostre e fiere; è intervenuta a convegni; ha partecipato e si è aggiudicata concorsi internazionali a invito; ha condotto lo Studio di Architettura Scacchetti Associati. Vive e lavora a Milano.

Elisa Enrietto

Elisa Enrietto è un architetto e interior designer con sede a Torino. Ha frequentato la Facoltà di Architettura ed ha collaborato con alcuni studi torinesi. Esprime la sua visione creativa nella progettazione di piccoli spazi e mini-appartamenti, offrendo soluzioni progettuali innovative e di alta qualità, puntando su di una progettazione sartoriale e sul colore. Disegna e costruisce elementi di arredo personalizzati, coniugando estetica e funzionalità. Trae ispirazione dalla natura e dai suoi elementi, in particolare nella scelta di texture tattili e visive. Ha partecipato a diversi eventi, mostre e concorsi di architettura. Durante il Festival dell'Architettura 2017, il suo progetto 48 Working/Living viene selezionato tra i 10 vincitori per il concorso Inside The House, promosso dall'Ordine degli Architetti e da Camera, Centro Italiano per la Fotografia, mentre nel 2018 è tra i 140 edifici e architetture contemporanee della città di Torino, che a Open House, apre al pubblico. Nel 2019 il progetto 48 Working/Living è stato pubblicato su diverse riviste di settore e si è classificato finalista al The Plan Kitchen Design Contest, organizzato dalla rivista internazionale The Plan. Nel 2019, l'arch. Elisa Enrietto, è stata membro della giuria del Premio Architetture Rivelate, insieme agli architetti Cherubino Gambardella, Elena Carmagnani, Giorgio Beltramo e Alberto Lessan. Nel 2022 il progetto ''GreenBox'', viene selezionato per partecipare alla 5°edizione di Open House Torino. Dopo aver affrontato il tema della flessibilità degli spazi e del 'microliving', attualmente sta affrontando la ristrutturazione un vecchio edificio rurale in disuso, con lo scopo di trasformarlo in un edificio climaticamente neutro.

Studio98/Clara Bona

Architetto e giornalista, Clara Bona è nata a Milano, dove vive e lavora da sempre. 24 anni fa ha creato Studio98, un piccolo studio dove lavorano solo donne che si occupa di ristrutturazioni di appartamenti, interior design e restyling. L’obiettivo è fare case una diversa dall’altra, che rispettino il luogo, il contesto in cui si trovano e soprattutto la personalità di chi le abita. Clara Bona scrive anche di arredamento e design, che sono le sue grandi passioni. Ha una pagina Instagram in cui pubblica ogni giorno una storia. Ama trovare il lato bello in ogni cosa, sempre. Nelle case, nei viaggi, nelle persone.