Il ROI nelle short collection
Brand Power

Il ROI nelle short collection

Brand Power Arena | Pad. 4

12/01/24 h 14:30 - 16:30

L’impatto della marca, una dimensione multipla da studiare e valutare per tipologia di canale, in base al comportamento dei consumatori, per settore industriale e in molti altri contesti.

 

Il moltiplicarsi delle metriche e delle ricerche aiuta sempre più le aziende a prendere decisioni avvedute e precise.

 

La loyalty diventa una canale di comunicazione privilegiato entro cui fluiscono e scorrono senza sosta i dati reali analizzabili per mettere in luce gli aspetti che davvero contano per ogni azienda.

 

 

Relatori

 

Alessandro Barbieri, portavoce Loyalty/Experience HUB di UNA

 

Ludovico Carbone, responsabile marketing e loyalty Basko

 

Stefania Cerreto, crm manager Penny Italia

 

Roberta Girotti, responsabile loyalty Coop Alleanza 3.0

 

Domenico Protti, responsabile marketing e loyalty Coop Nord Ovest

 

Gaetano Passaro, ceo di Loyfactory

 

Marilena Viotto, responsabile operations Promotica

 

Ludovico Carbone

Dopo una prima esperienza nel marketing operativo ha sviluppato i piani di fidelizzazione e le attività in ambito valoriale e di crm per il canale Basko della holding Sogegross. Dal 2015 ricopre il ruolo di marketing & loyalty manager definendo i piani di marketing strategico. Dal 2020 si occupa anche del digital marketing e del canale ecommerce. Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 a partire da un negozio di bar-drogheria nel quartiere di San Martino gestito da Ercole Gattiglia e dai suoi figli. Oggi il Gruppo Sogegross, holding genovese di proprietà della famiglia Gattiglia (sue le insegne Basko Supermercati, Ekom Discount, Doro Supermercati e GrosMarket Sogegross Cash and carry), è tra i primi operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per fatturato sia per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Da sempre, la mission dell’azienda è quella di unire l’esperienza nella selezione dei prodotti alla capacità del saper fare, nel rispetto del pensiero dei clienti, per costruire un’offerta eccellente.

Roberta Girotti

Responsabile loyalty e iniziative speciali di Coop Alleanza, vanta oltre 20 anni di esperienza nella gdo e in particolare nel mondo Coop. In questo lungo periodo ha potuto fare esperienza dei vari ambiti commerciali tipici della gdo: dalle analisi a tutto tondo sulle operazioni di marketing, alla gestione di assortimenti, prezzi e promozioni per poi atterrare più di 10 anni fa al mondo della loyalty in tutte le sue sfaccettature. Nell’ambito della fidelizzazione progetta e segue tutte le iniziative dai concorsi alle short collection alla raccolta punti per i soci e si è focalizzata negli ultimo anni nell’analisi attenta dei risultati e dei comportamenti d’acquisti dei clienti che partecipano alle campagne di loyalty. È contraddistinta da una forte passione per quello che fa e da un coinvolgimento ed entusiasmo nel continuo evolversi di questo mondo.

Marilena Viotto

Chief Operating Officer di Promotica, vanta oltre 20 anni di esperienza nel mondo della loyalty, maturata presso TCC Global, dove ha ricoperto ruoli apicali e ha formato a livello internazionale moltissimi nuovi professionisti del settore. La sua carriera non è solo un percorso professionale, ma una passione che ha guidato il suo crescente impegno in questo settore e nel change management, portandola a plasmare la sua visione strategica di oggi. Marilena si unisce a Promotica per promuovere l'espansione multinazionale, incanalando il suo entusiasmo per il cambiamento e la continua crescita dell’azienda.

Gabriele Maifredi

Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Brescia, passa dai libri direttamente a Stilnovo, società del Gruppo Italmark, dove dal 2004 al 2012 sviluppa un brillante percorso carriera in cui si specializza nella gestione degli acquisti di household e affini e si avvicina progressivamente a ruoli di responsabilità nell’area loyalty del gruppo, arrivando ad affiancare l’AD nella definizione della strategia. L’expertise maturata nei sistemi di fidelizzazione lo fa approdare nel 2013 in Promotica, dove il valore del suo supporto in ambito di sviluppo prodotto si fa presto sentire, con la progettazione di campagne sempre più competitive e accordi di fornitura con brand di forte appeal. Oggi ricopre il ruolo di Chief procurement Officer di Promotica, gestendo tutto il reparto acquisti, ed è Vice Presidente Esecutivo.