“La relazione con i punti vendita e l’attenzione per i dettagli sono alla base del nostro successo”
Brand stories

“La relazione con i punti vendita e l’attenzione per i dettagli sono alla base del nostro successo”

Abbiamo incontrato Daniele Pasqualetti, Direttore Generale di Nuvole di Stoffa che ci ha raccontato alcuni dettagli di una storia aziendale che da molti anni si distingue grazie ad una proposta di arredi e accessori per la casa, dove artigianalità, stile ed esclusività, sono le parole chiave. 

Con un occhio di riguardo per i negozi.

LA STORIA

 

Il brand NUVOLE DI STOFFA nasce 10 anni fa, quale costola dell’esperienza aziendale dei miei genitori che avevano un negozio di hobbistica e fai da te. L’attività comincia con la realizzazione di originali fermaporta in stoffa, disegnati e creati direttamente da noi. Un business sostanzialmente monoprodotto, che grazie al buon riscontro sul mercato ci ha portato, dopo qualche anno dalla fondazione del brand, alla decisione di ampliare la produzione con una gamma di prodotti a tutto tondo per la casa.

 

 

I NOSTRI VALORI: QUALITÀ E ORIGINALITÀ

 

Sviluppiamo e realizziamo collezioni ideate da noi, con l’obiettivo, che da sempre è la nostra mission, di fornire prodotti unici ed originali per l’arredo casa.

Un processo possibile grazie anche alla creatività del nostro team di disegnatrici. Si parte da una moodboard su carta, ovvero da quelle che sono le ispirazioni e le idee del momento. Poi i disegni, grafici o dipinti a mano ad acquerello, vengono digitalizzati per proseguire con la realizzazione dei campioni fino ad arrivare al prodotto finito. 

 

Attualmente lavoriamo con diversi tipi di materiali. Inizialmente specializzati nel tessile, abbiamo poi aggiunto legno, vetro e molto altro, per dare vita a collezioni di oggetti per arredo-casa coordinati.  Per esempio, proponiamo il bicchiere e il piatto di ceramica coordinati nel disegno e nei colori.  C’è un impegno costante nella ricerca, quasi maniacale, di coordinare le stesse tonalità e grafiche - anche su differenti materiali - per creare mix suggestivi e unici.

 

È un processo lungo, sul quale bisogna lavorare con molto anticipo, anche e soprattutto per mantenere un elevato standard di qualità. Il nostro payoff “la cura dei dettagli” lo dichiara esplicitamente. È un concetto che ci guida in tutte le attività, anche nella promozione: gli shooting, i video, i cataloghi, che realizziamo sempre in versione cartacea e digitale.  

 

Chi sfoglia il nostro catalogo si deve emozionare e, infatti, ogni pagina presenta la   foto prodotto still-life e una pagina ambientata con lo stesso prodotto.

 

Il concept deve essere “riproducibile: sia per il negoziante (all’interno di un negozio, di uno showroom) che per l’utente finale (ambiente domestico). Questo è un fil rouge che ci guida anche nella preparazione dello stand che realizziamo per le fiere alle quali partecipiamo. Uno stand che ha la forma di una casa e ne riproduce i diversi ambienti per mostrare il prodotto all’interno del suo contesto e mettere in scena soluzioni e suggerimenti facilmente replicabili.      

 

Crediamo molto nel rapporto diretto tra noi e il nostro cliente e anche in momenti di difficoltà non abbiamo mai virato sulla vendita online. Attualmente abbiamo una rete di agenti che copre tutto il territorio italiano e investiamo molto anche nel momento fieristico.  Per noi la fiera rimane infatti un momento fondamentale. Per questo saremo a MILANO HOME.

 

Mentre in passato l’obiettivo era principalmente quello di raccogliere ordini, ora, oltre a questo, che rimane comunque imprescindibile, rappresenta l’appuntamento dove presentiamo i prodotti, il nostro brand e incontriamo clienti nuovi e attuali.

 

Per quanto riguarda il mercato estero, invece, oltre alle fiere, da un paio di anni abbiamo cominciato lo sviluppo di una rete di vendita che copre attualmente 3 stati (Portogallo, Francia, Germania). Si tratta di un nuovo progetto e come tutti i nuovi progetti necessita di tempo per svilupparsi. 

 

 

Le nuove collezioni Primavera 2024 e Natale 2024 verranno presentate a MILANO HOME a gennaio 2024.