Artigianato per sognatori
Brand stories

Artigianato per sognatori

Un viaggio nel ricco artigianato italiano, da Sud a Nord, alla scoperta di oggetti e materiali nei quali il Made in Italy è tradizione, ricerca, passione, etica.  Il progetto di Waiting for the bus.

Artigianato per sognatori: che cosa si intende?

 

L’idea di Wftb è nata 10 anni fa; all’epoca il “fatto a mano” era ancora abbastanza concepito come produzione seriale legata, certamente, al territorio ma con un’estetica, a mio parere, “rustica”; altra cosa, naturalmente, era, ed è, la manifattura artistica; il pezzo unico creato dall’artista, frutto del suo pensiero, della sua visione che vuole comunicare attraverso l’arte. 

 

Il “sogno” consiste in un affascinante viaggio di recupero del più ricco artigianato italiano, da Sud a Nord, alla scoperta di oggetti e materiali nei quali il Made in Italy è ancora tradizione, ricerca, passione, lavoro di mani che sanno trasformare la materia grezza in manufatti dall’irresistibile fascino, secondo antiche storie di rara bellezza, tramandate attraverso i secoli. Con uno sguardo all’etica della produzione e alla cultura globale del progetto, il catalogo Wftb è un taccuino contemporaneoche applica questo apprendimento a progetti nuovi ed imprevedibili, creando un’intersezione tra la maestria della tecnica tradizionale e l’invenzione di un vocabolario degli oggetti nuovo e poetico, personale e specifico.

 

 

Ci racconta come è nata l’idea di Waiting for the Bus?

 

È l’idea di un tour alla ricerca di una risposta ai rischi della produzione di massa, con la volontà di tutela dei processi produttivi e delle identità locali. Il saper fare visto come ponte tra passato e presente. 

 

La tradizione che si fa design e che detta le regole di un’estetica senza tempo né confini. 

 

L’idea di Waiting for the bus, aspettando l’autobus, prende forma a Jodhpur, la città blu del  Rajasthan. È l’immagine nitida di donne in sari coloratissimi che ridono allegramente, proprio alle fermate dell’autobus, coprendosi il viso nella polvere tra mucche, uomini col turbante, banchetti di “chapati“ e nell’aria l’odore intenso delle spezie e delle corone di fiori. Da questa prima suggestione il bus prosegue il viaggio in Italia con fermate nei luoghi del ‘saper fare’ che punteggiano l’intera Penisola, passando per Caltagirone, Vietri, Lissone, Andria. Un percorso alla ricerca dell’artigianato più raffinato per conoscerlo, capirlo e sviluppare prodotti e progetti nuovi, ma innervati della imprescindibile cultura del territorio. 

WFTB non ha una sede produttiva, perché collabora di volta in volta con artigiani e piccole industrie che seleziona attraversando l’Italia. Ceramiche, lini, sete, alta ebanisteria, l’itinerario degli antichi saperi di Wftb.