Biancoperla. Cinquant’anni di storia Made in Tuscany
Brand stories

Biancoperla. Cinquant’anni di storia Made in Tuscany

Una storia d’eccellenza quella di Biancoperla dove stile, eleganza, sapiente sartorialità e ricerca dell'eccellenza danno vita a raffinate lenzuola, morbide spugne, eleganti arredi per la tavola e ricercati accessori per il living, in cui dominano l’alta qualità e le rigorose rifiniture confezionate a mano. 

Un’azienda di famiglia alla sua terza generazione, in cui tutta la produzione è, non solo Made in Italy, ma Made in Tuscany. Ogni prodotto racconta del forte legame con il territorio, con la storia, la passione, l’artigianalità e della continua ricerca dello stile e della cura del particolare.

 

 

Intervista a Simone Sali, CEO e Amministratore Unico Biancoperla

 

 

Come nasce Biancoperla e per che cosa si differenzia dalle altre realtà tessili?

 

La nostra storia ha inizio alla fine degli anni ‘50 con la vendita di biancheria sulle spiagge di Savona e Alassio, in Liguria, luoghi di villeggiatura delle famiglie benestanti del nord Italia. Durante l’inverno la vendita si spostava nelle abitazioni di queste famiglie che tanto apprezzavano la qualità e il lusso dei capi che acquistavano.

 

Questo costante lavoro e la passione per il settore porta la Famiglia Sali ad aprire i suoi due primi negozi di biancheria per la casa ad Alassio, alla fine degli anni ’70.

 

Negli anni ‘80 i figli, Simone e Andrea, attuali titolari di Biancoperla, fondano Simand in Toscana, la prima azienda di produzione. Pochi anni più tardi entra in azienda Donatella, moglie di Simone, oggi una delle professioniste di Biancoperla nel servizio su misura. L’attività di vendita di biancheria per la casa si concentra sul private label, un servizio di produzione di biancheria di alta qualità e su misura destinato ai grandi marchi. È proprio durante questi anni che vengono gettate le basi del grande lavoro di selezione dei tessuti e di creazioni di collezioni dal design classico, ma sempre orientato alla modernità, che saranno poi tratti distintivi di Biancoperla, così come lo conosciamo oggi. Una produzione che trasforma gli articoli da semplice biancheria a vero complemento d’arredo.

 

Nel 2012 nasce il marchio Biancoperla che piano piano si consolida sempre di più come brand autonomo, dando vita a una realtà sinonimo di qualità ed eleganza Made in Italy e Made in Tuscany.

 

Biancoperla ha più anime: una romantica d’ispirazione country-chic, che si caratterizza per le tinte delicate e le rifiniture classiche su morbidi rasi e percalle di cotone, ma è anche contemporanea grazie all’utilizzo delle tecniche. Lino lavato e tinto in capo creano un effetto materico e preziosi jacquard completano la collezione letto, bagno, tavola e arredo. 

 

Il servizio su misura resta uno dei più amati e richiesti: “La Sartoria” di Biancoperla è la linea di articoli da letto, bagno e tavola realizzati seguendo le richieste di ogni singolo cliente. La grande versatilità dell’azienda è senza dubbio il punto di forza che ci distingue e che ci ha permesso negli anni di acquisire una clientela differenziata sempre più fedele e affezionata.

 

 

Oltre alla biancheria da letto e per la tavola, avete collezioni dedicate al mondo della nautica e dell’hotellerie?

 

Certamente. Il servizio su misura “La Sartoria” è dedicato anche al mondo della nautica e dell’hotellerie. Collaboriamo a stretto contatto con armatori e architetti per progettare collezioni di biancheria letto, bagno e tavola per barche, yacht e hotel in cui la personalizzazione di misure e rifiniture è un requisito fondamentale.

 

 

Le vostre collezioni sono sostenibili e sono tutte Made in Italy? 

 

Assolutamente sì. Selezioniamo con cura i migliori tessuti di origine 100% naturale tra cui cotone, lino, canapa, seta, lana e cashmere. In particolare, abbiamo una selezione di biancheria letto e bagno in tessuto organico, senza uso di coloranti chimici, disponibile anche nel nostro shop online www.biancoperlaitaly.it/shop/it/home

 

 

Quali sono i principali Paesi esteri dove esportate e quali collezioni?

 

Grazie alla costante partecipazione a fiere di settore internazionali, abbiamo costruito una buona rete di clienti in Europa, in particolar modo in Francia, Germania, Spagna Austria e Olanda, anche grazie alla presenza di campagne vendita online su marketplace europei dove la linea Biancoperla è molto apprezzata.

 

Da circa 3 anni abbiamo intensificato gli investimenti per ampliare la presenza nel mercato degli Stati Uniti: oltre a una rete di clienti tra Los Angeles e Miami, siamo presenti in uno showroom a New York dove riceviamo in particolar modo interior designer e architetti con cui sviluppare progetti residenziali e hotellerie grazie al servizio su misura “La Sartoria”.

 

Infine, sviluppiamo progetti su misura anche in middle-east in cui l’artigianalità italiana è sempre molto ricercata e apprezzata.

 

 

Quali nuovi prodotti presenterete a Milano Home?

 

Presenteremo la nuova collezione P/E 2024 che si arricchisce di nuove nuances dedicate alla linea di biancheria stone-washed che è diventata una dei nostri segni distintivi.

 

Arricchisce la collezione una nuova gamma di prodotti stampati, declinati su articoli letto, bagno e tavola in colori pastello e fantasie floreali dedicate all’estate.

 

Completano l’offerta una nuovissima linea di articoli bagno in fibra di bamboo e plaid in lana merino extra-fine. Tutto rigorosamente made in Italy.