Emozioni che resistono
Brand stories

Emozioni che resistono

Eccellenza italiana, innovazione, creatività e qualità. Blueside racconta a MILANO HOME i segreti del vetro più puro e resistente al mondo. Lavorato artigianalmente dalle mani esperte dei soffiatori di vetro; alla continua ricerca di uno stile essenziale e di un design che emoziona

Blueside Emotional Design nasce nel 2009 in Umbria dall'intraprendenza e dalla passione di Roberto Falocci, presidente ed amministratore delegato di Steroglass, azienda leader da oltre 50 anni nel mondo della produzione di vetro soffiato per applicazioni scientifiche e di strumentazione per il laboratorio chimico.

Grazie all'esperienza nella lavorazione del vetro borosilicato per la realizzazione di strumentazione in ambito scientifico ad alto contenuto tecnologico dell'azienda Steroglass, Blueside crea una proposta differente attraverso l'esplorazione di un settore fino ad ora sconosciuto, quello del design e dell’arredamento.

 

Il risultato è un progetto ambizioso ed innovativo, dove i prodotti sono più resistenti rispetto a quelli tradizionali realizzati in vetro.

Determinante senza alcun dubbio è il vetro Blueside, perché è inalterabile agli shock termici, privo di elementi contaminanti e con ottime caratteristiche di trasparenza, elemento primario nella realizzazione di tutti i prodotti dell’azienda.

Il vetro borosilicato con cui realizzano una vasta gamma di prodotti è il più puro e resistente al mondo. Viene lavorato artigianalmente dalle mani esperte dei soffiatori di vetro, emblema di eccellenza italiana.

Gli oggetti di altissima qualità, dove è visibile il connubio tra forma e funzione, sono pensati per diversi ambienti e situazioni, sia per il dining sia per il living.

Grazie alle consolidate collaborazioni con diversi designer e architetti, ogni pezzo è un mix perfetto di creatività, emozionalità e resistenza.

 

 

Dei 4 valori di Milano Home (autenticità, qualità, innovazione, originalità) qual è quello in cui vi riconoscete di più?

 

Nel DNA di Blueside – ci risponde Roberto Falocci - risiede la qualità del vetro borosilicato, inalterabile agli shock termici, privo di elementi contaminanti e con ottime caratteristiche di trasparenza.

La sua lavorazione per la realizzazione di oggetti di design ha permesso una produzione made in Italy totalmente innovativa. Il vetro borosilicato viene così introdotto nel mondo dell’emotional dining e quindi nel design per la tavola e per l’arredamento.

L’arte di plasmare questo vetro è una tradizione millenaria, ma risulta sempre più rara. Le tecniche utilizzate per soffiare questo prezioso materiale sono conosciute da pochi e proprio Blueside si prefigge lo scopo di custodire questa eccellenza italiana.

I prodotti hanno la caratteristica di essere eleganti, raffinanti e trasparenti. Esprimono unicità e creatività attraverso uno stile essenziale, da cui ne scaturisce un forte senso evocativo.

È proprio la composizione del vetro che permette a questi oggetti di risultare alla vista leggerissimi, quasi impalpabili.

 

 

Oggi – continua Falocci – presidiamo i principali canali di distribuzione. Oltre all’e-commerce, abbiamo 5 showroom collocati a Perugia, Milano, Pisa, Forte dei Marmi e Trento.

Blueside Cult Store nel cuore di Perugia è il principale showroom nel quale è possibile ammirare tutti i prodotti del brand nella loro massima forma espressiva ed acquistarli. Ciò che lo rende un cult store è la stimolazione della multisensorialità. Chi entra all’interno ne viene rapito. Non è un semplice punto vendita ma anche un aggregatore di culture e stili differenti.