La nuova vita del marmo
Brand stories

La nuova vita del marmo

Un amore che dura da oltre cent’anni per la lavorazione del marmo e della pietra naturale fatto di passione, ricerca, grande artigianalità, sostenibilità e di una storia di famiglia che oggi è alla sua quarta generazione

Marmolove, giovane azienda con sede a Finale Ligure, crea arredi e complementi d’arredo, ma anche accessori e oggettistica di uso quotidiano come svuotatasche, taglieri, vassoi, accessori per il bagno realizzati in marmo bianco di Carrara, Botticino, Ardesia di Lavagna e altri materiali naturali. Oggetti di design, grazie alle venature, al taglio, ai colori unici e irripetibili ma anche per la lavorazione di esperti artigiani e di dettagli studiati nei minimi particolari.

 

Ogni materiale è tutto recuperato da parti di avanzi di altre lavorazioni,  prima di essere lavorato, viene scelto personalmente da Valentina e Alessandro Mavela, i due fratelli titolari dell’azienda, che seguono attentamente anche ogni fase della produzione, in modo da garantire e realizzare prodotti esclusivi, pensati per i vari ambienti dell’abitare, che trasmettono in ogni loro sfaccettatura, passione per l’artigianato e amore per i materiali capaci di trasferire antiche e preziose emozioni.

 

Marmolove una realtà in cui ecologia e sostenibilità danno una seconda vita a “scarti” di materiale con il grande impegno di limitare gli avanzi di produzione trasformandoli in oggetti unici.

 

 La nostra intervista a Valentina Mavela CEO e titolare di Marmolove

 

 

Da dove nasce l'amore per il marmo e la sua lavorazione?

 

L'amore per il marmo nasce insieme a noi, mi spiego meglio fin da piccoli sia io che mio fratello siamo cresciuti con i racconti di nostro nonno e nostro papà riguardo al marmo. 

 

Amarlo è stato semplice, ci è stato raccontato e poi mostrato con gli occhi di chi fa il mestiere di marmista da sempre. La sua lavorazione ci affascina ogni giorno, la cosa più bella è proprio lavorare questo materiale così nobile per farlo diventare un complemento di arredo attraverso la nostra esperienza artigiana. Ogni pezzo non è mai uguale all'altro.

 

Marmolove è un'azienda che ha scelto l'economia circolare?

 

Assolutamente sì, cerchiamo di dare nuova vita a ogni pezzo di marmo che abbiamo in laboratorio attraverso la realizzazione dei nostri Marmolove riusciamo a recuperare i pezzi più piccoli che rimangono dalle lavorazioni più grandi che realizziamo (top cucina, top bagno, tavoli ecc...) e in più abbiamo un sistema di ricircolo dell'acqua che ci permette di lavorare senza spreco oltre a un sistema di aspirazione a cascata.

 

Quanto conta per voi la sostenibilità e il design?

 

 Molto, penso che le due cose possano coesistere in modo splendido.

 

I marmi che utilizzate provengono e da cave che hanno caratteristiche particolari e da quale parte del mondo?

 

 Noi utilizziamo marmi provenienti da tutto il mondo, ognuno di loro ha caratteristiche differenti. Dal colore, alla conformazione, alle venature. Diciamo che non ci si annoia mai.

  

 

Quali saranno le novità che porterete a gennaio 2024 a Milano Home?

 

Porteremo alcuni modelli della nostra serie di Marmolini che sono dei lavabi per il bagno realizzati da un blocco di marmo e stiamo realizzando alcuni prodotti nuovi che presenteremo proprio in occasione della Fiera.