Origamo: un biglietto d’auguri Pop Up che fa sognare e che ti porta in tutto il mondo
Brand stories

Origamo: un biglietto d’auguri Pop Up che fa sognare e che ti porta in tutto il mondo

Biglietti d’auguri per tutte le occasioni, non solo particolari, dai mille colori e dimensioni ma realizzati totalmente a mano da artigiani vietnamiti, su cara italiana

Un bellissimo progetto quello di Origamo, azienda piemontese che produce e commercializza originali e unici biglietti augurali di carta, realizzati in differenti tecniche, tutti fatti a mano e solidali. L’azienda da anni sostiene e segue per l’Italia l’associazione Christina Noble Children’s Foundation in particolare le Case Famiglia per bambini e famiglie in difficoltà di Saigon, in Vietnam.

 

La nostra intervista a Furio Ceciliato, fondatore di Origamo

 

 

Come nasce il progetto Origamo e dove nascono i vostri prodotti? 

 

Dall’amore per i biglietti popup kirigami (tipici dell’artigianato vietnamita) da una parte e dai miei studi di direct marketing dall’altra è nato il brand Origamo: in pochi anni sono diventati i biglietti augurali Premium più venduti in Italia.

 


Quanto è importante l’artigianalità e la sostenibilità per i vostri prodotti? 

 

Gli Origamo sono “i biglietti augurali più fatti a mano al mondo”: sono piccoli gioielli unici perché ogni singolo pezzo è fatto interamente a mano e richiede oltre un’ora di lavoro da partedi esperti artigiani vietnamiti. Riguardo alla sostenibilità e all’ecologia, utilizziamo Carta Made in Italy certificata FSC (riciclata o da foreste rigenerate) e nel corso del 2023 abbiamo introdotto il nuovo packaging brevettato “plastic free”.

 

 

Che legame c’è tra Origamo e l'arte? 

 

L’amore di Origamo per l’Arte è profondo e si è ulteriormente manifestato quest’anno con la collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam. Abbiamo creato per il Museo la prima Origamo Van Gogh Collection realizzando per la prima volta il celeberrimo quadro de “I Girasoli” in 3d e diventando loro fornitori ufficiali. Origamo ha inoltre l’esclusiva per la distribuzione in tutto mondo della Collezione Van Gogh.

 

 

Quali sono i premi internazionali che avete ricevuto e quali le certificazioni ottenute?

 

Origamo è stata nominata “finalist” nel Premio Internazionale “Gift of the Year” nel 2019 e nel 2022 e quest’anno è in final nomination per gli “Henries Awards”, l’ “Oscar del Biglietto Augurale”.

 

La premiazione avverrà a Londra il 5 Ottobre. I laboratori Origamo® hanno ricevuto la Certificazione Internazionale del Commercio Equo e Solidale (FAIR TRADE), che garantisce condizioni lavorative d’eccellenza e il pieno rispetto dell’Essere Umano e della Natura. 

 

 

Che novità presenterete alla prossima edizione di Milano Home?

 

Durante la prossima edizione di Milano Home presenteremo in anteprima mondiale una nuova collezione dedicata a un grande artista internazionale.

 

Il nome verrà comunicato a breve in collaborazione con l’Istituto che ne porta avanti l’eredità artistica. Si tratterà quindi, anche in questo caso, di una Collezione Ufficiale con distribuzione esclusiva in tutto il mondo.