Moroni Gomma: un brand storico milanese nel cuore della città
Brand stories

Moroni Gomma: un brand storico milanese nel cuore della città

Una delle “botteghe storiche” di Milano, che inizia la sua attività nel primo decennio del 900, da subito specializzata in tutto quello, o quasi, fatto di gomma. Tante idee per la casa, per la persona, oggetti di design giocosi e sfiziosi, per la tavola, per l’outdoor e per il tempo libero, originali e frutto di una costante ricerca anche di brand internazionali.

Moroni Gomma, ora capitanata da Fabio Moroni, terza generazione della famiglia, è un punto di riferimento per i milanesi e non solo, e luogo dove ispirarsi e percepire i nuovi trend con proposte esclusive di oggetti, complementi e arredi, dove le parole d’ordine sono: ricerca, design, originalità, selezione e per alcuni prodotti anche ecosostenibilità. Un negozio che è sempre stato al passo con i tempi, e che si è evoluto negli anni, da prima solo con una proposta di articoli in gomma fino alla commercializzazione di originali prodotti d’arredo di design, mantenendo sempre salda la propria filosofia, attenta alla funzione ma anche alla forma, con quel qualcosa in più che rende unico ogni oggetto e il luogo che lo vive.

 

 

La nostra intervista a Fabio Moroni, prorietario di Moroni Gomma

 

 

Da dove nasce l’amore per la gomma?

 

Il primo Moroni Gomma apre nel 1919 negli spazi del deposito della Pirelli di Via Montenapoleone, acquisiti per farne un punto vendita specializzato nella gomma, dagli articoli tecnici e sportivi fino all’abbigliamento e ai giocattoli. Nell’immediato dopoguerra il negozio si trasferisce nella sua sede di Corso Matteotti 14, rimasta il nostro punto di riferimento fino al 2020 quando ci siamo trasferiti nell’attuale spazio di Corso Garibaldi 123. Negli anni il negozio si è trasformato in un concept store che offre oggettistica originale e ricercata per la casa, privilegiando una proposta con un’alta componente di sfiziosità, funzionalità, e naturalmente, design. La rivendita di articoli tecnici, gomma e plastica, per praticità è stata separata in un apposito negozio, storicamente in via Giusti 10 e dal 2014 in via Varesina 80, più accessibile dai veicoli commerciali e con parcheggio dedicato.

 

 

Oltre agli articoli con il vostro marchio distribuite in esclusiva per l’Italia brand internazionali, quali sono i più richiesti e cosa producono?

 

La distribuzione Moroni Gomma si contraddistingue per proposte diverse da quelle delle catene commerciali, idee esclusive e stimolanti per chi vuole qualcosa di diverso e insolito, in un mix di tradizione e novità: dalle nuove idee per la casa e per la persona frutto del nostro occhio creativo, del nostro intuito e di una continua ricerca in tutte le direzioni e in tutto il mondo, senza dimenticare i nostri besteller che ci accompagnano dal passato. Tra le novità più interessanti lanciate negli ultimi anni, gli originali Lunch Box del marchio inglese Black+ Blum che hanno rivoluzionato la pausa pranzo degli italiani, gli sgabelli in cartone ecologico dell’olandese Dutch Design Brand, gli sfiziosi occhiali da vista e da sole del brand francese Izipizi, fino all’accessorio moda come le pochette e tote bag con stampe floreali del brand spagnolo Wouf, o lo street-style degli zaini-borse Notabag. Tanto spazio anche al verde domestico, con le piccole serre da interni Click and Grow per i veri appassionati.

 

 

Quali sono gli articoli di maggior successo?

 

Uno dei più grandi successi di sempre per noi è la collaborazione con Izipizi, con cui proprio quest’anno abbiamo festeggiato il 10° anniversario di collaborazione. Il brand, fondato da 3 giovani parigini amici d’infanzia, Xavier Aguera, Charles Brun e Quentin Couturier, dopo aver inizialmente stupito il mondo con gli occhiali su piedistallo, seguiti a breve tempo dagli occhiali magnetici, ha quindi allargato la propria collezione lanciando una sfiziosa serie di occhiali da sole e da vista in diverse forme e colori. 10 anni insieme, uniti dalla passione per il design e la mission di far sorridere le persone, che lo scorso giugno abbiamo festeggiato con un’installazione di Serena Confalonieri, studiata per coinvolgere e divertire il pubblico di tutte le età.

 

 

Ricerca per nuovi oggetti e nuovi brand, è da sempre nel dna dell’azienda, quali sono quelli che maggiormente vi rappresentano?

 

La componente dell’ironia, sempre presente nella proposta Moroni Gomma, unità alla praticità quotidiana e al prezzo accessibile: è questa la filosofia che ci contraddistingue e che esprimiamo per esempio nella Moroni Gomma Collection, la collezione di tovagliette, tappeti, ed oggettistica con il nostro marchio. L’ultima novità sono le tovagliette I Personaggi: con la classica trama a quadretti che rievoca la tipica tavola italiana, in grado di creare una piacevole atmosfera retrò e famigliare, e il disegno del piatto dal bordo dorato apparentemente dipinto a mano, la collezione si ispira a stereotipi ironici, le personalità tipiche della scena milanese con cui tutti hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita o, perché no, in cui ci si può immedesimare.



Quali prodotti e quali marchi nuovi presenterete a Milano Home?

 

In fiera porteremo le novità dei marchi internazionali distribuiti in italia: la collezione di oggettistica divertente e fantasiosa del marchio spagnolo Doiy, la nuova collezione del marchio parigino di occhiali da sole e da lettura Izipizi, i nuovi giradischi dell'americana Crosley, i nuovi soggetti da appendere alla parete di TheLine, la collezione degli specialisti degli accessori da spiaggia Simone et George. Senza dimenticare le nuove tovagliette e gli oggetti personalizzati Moroni Gomma, proposti anche internazionalmente in versione inglese e francese.

 

Proposte che anche il pubblico può trovare nei nostri negozi milanesi di corso Garibaldi 2 e corso Garibaldi 123: “la casa” del design accessibile, utile e ironico Moroni Gomma.