Guardini, vivere il mondo della cucina in modo semplice e leggero
In evidenza

Guardini, vivere il mondo della cucina in modo semplice e leggero

L’azienda di Volpiano, in provincia di Torino, concilia tradizione e innovazione per creare un mondo su misura tarato sulle esigenze del consumatore

Da bottega artigianale a uno dei principali Top European Players nella produzione di stampi da forno. In oltre 75 anni di storia ne ha fatta di strada Guardini, azienda specializzata in articoli casalinghi che ha mosso i primi passi a Volpiano, in provincia di Torino.

 

Oggi la Guardini S.p.A. è leader di mercato ed esporta l’eccellenza Made in Italy in tutto il mondo. Esperienza e tradizione sono alla base della crescita aziendale, i prodotti moderni e innovativi sono concepiti nell’ottica di assecondare le richieste di una clientela sempre più esigente, attenta alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione e trasformazione.

 

Sono numerose le insegne della GDO nazionale e internazionale che hanno affidato a Guardini la private label, gli stampi da forno prodotti a Volpiano vengono spediti in oltre 50 paesi in tutto il mondo e generano oltre il 60% del fatturato.

 

 

Quali sono le modalità di approccio mercato? Avete linee dedicate, collaborazione con agenzie/promotori e un ufficio ad hoc per la gestione del canale promozionale?

 

“Il canale promozionale è gestito al nostro interno con un ufficio dedicato, presieduto dal nostro Loyalty Manager, Dott. Alfonso Negri. I rapporti verso l’esterno sono instaurati per lo più tramite agenzie specializzate che operano nel canale promozionale e, più raramente, direttamente con il cliente finale (insegne della GDO/GDS o industriali).

 

Normalmente non lavoriamo con linee dedicate al canale ma siamo molto flessibili nell’offerta a marchio Guardini o a marchio altrui al fine di proporci anche come produttori e non soltanto come brand, dal momento che la nostra forza è la produzione interna”.

 

 

Quanto incide il canale promozionale sul vostro fatturato?

 

“Attualmente il canale promozionale rappresenta circa il 10% del nostro fatturato, ma potrebbe aumentare in maniera interessante, considerando la capacità produttiva”.

 

Fantasia, talento e sensibilità sono le chiavi di volta che consentono a Guardini di guardare al futuro con fiducia. Saper interpretare con creatività i desideri e i bisogni di chi ama cucinare, senza dimenticare di offrire alla distribuzione le soluzioni commerciali più efficaci rappresenta un plus che fa di Guardini un partner strategico per chiunque intenda vivere il mondo della cucina con allegria e spirito creativo.

 

 

Su quali prodotti puntate per il 2024?

 

“Per il 2024 stiamo puntando su prodotti che hanno argomenti di sostenibilità da spendere, come ad esempio la ridotta impronta carbonica e i rivestimenti PFAS free. Il canale loyalty, infatti, grazie alle campagne marketing da cui normalmente sono accompagnate le operazioni promozionali, ha modo di creare uno storytelling intorno al prodotto, raccontando il valore aggiunto in ambito sostenibilità che il prodotto porta con sé.

 

Nelle prossime fiere presenteremo anche una nuova collezione dalle caratteristiche più professionali, che crediamo possa interessare il canale loyalty, rappresentando una novità ed un valore aggiunto rispetto al prodotto più tradizionale”.

 

I continui investimenti in ricerca e tecnologia hanno portato ad affinare la gamma dei prodotti anche attraverso la ricerca di materiali eccellenti che garantiscono prestazioni eccezionali: facilità di cottura e di pulizia, resistenza all’usura e sformabilità impeccabile. Un assortimento ampio ed esaustivo che si avvale delle Certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (impegno al miglioramento continuo delle performance aziendali, in termini di prodotto, di processo produttivo e di organizzazione aziendale) ed etica SA 8000:2014 (Responsabilità Sociale d’impresa, un modo di fare impresa nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda).

 

La costante attenzione ai temi ecologici – riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni e consumo di risorse – ha trovato risvolti pratici e concreti nella pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, che illustra i progetti e le iniziative che impegnano l’azienda sulle questioni della responsabilità d’impresa e della sostenibilità ambientale e sociale.