Home green home: il futuro è sostenibile
Way of Living

Home green home: il futuro è sostenibile

Impegno ambientale, autenticità, originalità, qualità e innovazione alla base del vivere quotidiano e dictat della prossima edizione di Milano Home.

La centralità delle tematiche ambientali sta coinvolgendo da tempo tutti i settori dell’economia del nostro Paese, in linea con la visione dei governi internazionali che hanno inserito la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente all’interno delle proprie strategie politiche a breve e a lungo termine.

 

In quest’ottica sempre più aziende si ispirano ai principi della green economy e investono sulla sostenibilità e la qualità ecologica dei propri prodotti realizzati con materiali e produzioni a basso impatto ambientale, che non prescindono da durabilità, estetica e stile Made in Italy. L’industria dell’home living sta ridefinendo l’ecosistema aziendale, portando le singole imprese a progettare prodotti di alta qualità che non solo creano valore per la catena di produzione ma che creano valore a lungo termine per tutti, soprattutto per la società e per il pianeta. Nasce così una nuova modalità di approccio all’acquisto di beni di consumo, dove la ricerca del bello rispetti i criteri del fatto bene e soprattutto dell’eticamente corretto e che vada al di là del loro valore commerciale. 

 

Alla sua prima edizione, Milano Home ha fatto della sostenibilità la sua bandiera e si propone come starter di questo nuovo approccio critico all’acquisto di beni di consumo dove il “bello” diventa anche “fatto bene” e soprattutto “corretto” in linea con i criteri ESG internazionalmente riconosciuti e gli SDGs individuati dalle Nazione Unite nell’ambito dell’Agenda 2030. 

 

A sottolineare l’importanza di questo tema diverse le iniziative speciali e le installazioni dedicate. Tra queste The Green Circle, il progetto a cura di Isabella Goldmann per Milano Home - architetto, capofila delle nuove frontiere della bio architettura, nonché opinion leader sui temi della sostenibilità - dedicato alla ricerca e alla promozione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare e che ha come obiettivo quello di suggerire un nuovo modo di comperare anche gli oggetti per la casa e di incuriosire e fornire nuove chiavi di lettura su quello che vuol dire “davvero sostenibile”.

 

Lo sanno bene aziende come Olivo Tappeti, azienda produttrice di tappeti, con il suo “Let’s go green” che ha l’obiettivo di proporre un catalogo prodotti il più possibile ecosostenibile, composto da tappeti realizzati con materiali riciclati, riciclabili o materie prime naturali. 

 

 

La sensibilità per l’ambiente è molto più che una moda anche per Cereria Lumen che sceglie con attenzione tutti i materiali che utilizza per le candele: materie prime vegetali, possibilmente locali e provenienti da agricoltura biologica con attenzione all’impatto che queste hanno sull’ambiente.

 
 

Sostenibilità e innovazione sono al centro anche della filosofia di Moneta, storico brand italiano prodotto e distribuito da Gruppo Alluflon, azienda marchigiana leader nella produzione di strumenti di cottura, che lo scorso marzo 2023 ha presentato FineGres®, l’innovativo rivestimento naturale, che non contiene PFAS, PTFE, NICKEL, BPA o PFOA, resistente e gentile con l’ambiente. 

 
 

Il Gruppo Alluflon, inoltre, è fortemente impegnato a preservare l’ambiente. Ecosostenibilità, Responsabilità sociale, Qualità, Ricerca e Innovazione sono infatti i valori alla base dell’azienda dedita al benessere dei dipendenti e attenta all’incremento della qualità di prodotto. Dal design al packaging, i prodotti del Gruppo Alluflon vengono realizzati sempre più in modo sostenibile per lasciare un segno ecologico sull’ambiente innovando il mondo degli strumenti di cottura, con un’attenta selezione dei materiali e delle loro lavorazioni. 

 

Importante nota anche a Munkh che si rifornisce di materie prime dagli allevatori locali, ottenendo cashmere e fibre naturali ecologiche e biodegradabili, nel pieno rispetto non solo della natura ma anche etico.

 

 
 

Queste sono solo alcune delle scelte nel solco della sostenibilità che vede impegnati i numerosi espositori che parteciperanno a Milano Home, da sempre attenta alla valorizzazione di competenze e storie di aziende che possono fare la differenza per le generazioni di oggi e di domani.