Stationery: la tradizione reinterpretata in chiave moderna
In evidenza

Stationery: la tradizione reinterpretata in chiave moderna

A Milano HOME oggetti, complementi e accessori per cancelleria e lifestyle all’insegna di minimalismo, eccellenza e qualità. 

La prima edizione di Milano HOME, nuovo punto di riferimento per le tendenze internazionali nel campo dell’home décor, si terrà dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano Rho. Un evento fieristico e soprattutto un’occasione imperdibile per aggiornarsi sugli aspetti della manifattura, delle innovazioni e tradizioni provenienti da tutto il mondo. A proposito di tendenze, idee di stile e novità, ecco alcune delle suggestioni e proposte in arrivo nel segmento della stationery.

 

 

Muy, con il suo significativo claim “Original Design Zone”, distribuisce sul mercato italiano i migliori marchi giapponesi di cancelleria e lifestyle come Midori, Traveler's Company, Md Paper, Peco, Hightide, Kunisawa, Toyo Steel. “Per noi – puntualizza - il design giapponese e, più specificamente la cancelleria di design giapponese, rappresenta tutto ciò che cerchiamo in un oggetto di design: raffinatezza, minimalismo, eccellenza e qualità dei materiali e della produzione. L'essenza di un concetto tradizionale reinterpretato in chiave moderna”.

 

 
 

Il brand taiwanese Tools to Liveby realizza quaderni, penne, adesivi e segnalibri che portano ispirazione nelle attività quotidiane. Ogni articolo viene realizzato con una attenzione ai dettagli, utilizzando materiali di alta qualità e seguendo un processo di produzione sostenibile.  

 

Iconic, brand di design proveniente dalla Corea del Sud, è specializzato in prodotti di cancelleria innovativi e di alta qualità, che uniscono funzionalità, estetica e praticità. Taccuini, penne, evidenziatori, agende e molti altri articoli che soddisfano le esigenze di lavoro, studio e vita quotidiana.  

 
 

Il marchio spagnolo Labobratori è specializzato nella produzione di quaderni di alta qualità con una grande attenzione per il design, la lavorazione artigianale, rigorosamente realizzati con materiali pregiati e cura dei dettagli. Un tocco di modernità e raffinatezza che di aggiunge alla tradizione degli oggetti di cancelleria. 

 

 
 

Tutti i prodotti di fine stationery Saypaper, sono oggetti pensati per la casa, dedicati ai più piccoli o agli amanti dell'arte che hanno sempre una storia da raccontare e sono stati realizzati con cura da realtà giovani ed indipendenti. Le spedizioni non prevedono nessun imballaggio di plastica e tutto ciò che viene utilizzato è riciclato e riciclabile.

 

 
 

Gli articoli di cancelleria di Paper On The Rocks sono ideali per scrittori, creativi, professionisti e tutti coloro che desiderano “contribuire a cambiare il mondo con un tratto di penna”. Fondata nel 2015 - spiegano – persegue la mission di “rendere l'industria della carta più sostenibile. Un lavoro importante, visto che questo tipo di industria è una delle più inquinanti al mondo e ha poca volontà (o necessità) di innovare. Paper / on the Rocks ricerca e sviluppa carte alternative senza abbattere alberi, realizzate a partire da rifiuti, per creare articoli di cancelleria di lusso di alta gamma con un impatto ambientale di gran lunga inferiore”. A testimoniare l’impegno concreto verso la sostenibilità, Paper On The Rocks è una B Corp certificata.

 

 
 

Alisea si dedica, fin dal 1994, alla trasformazione dei rifiuti in prodotti innovativi, ispirando comportamenti positivi attraverso il design. L'azienda è impegnata nella creazione di filiere etiche e trasparenti, contribuendo a risolvere il problema della gestione dei rifiuti e promuovendo soluzioni sostenibili. Nel 2019 ha ottenuto lo stato giuridico di "Società Benefit". Spiega Susanna Martucci, CEO e Founder: “siamo ispirati ogni giorno dal nostro amore per il cambiamento. Per raggiungere i risultati che ci poniamo ci ispiriamo alla filosofia del ‘Why not?’, la stessa molla che ha spinto gli Hendrix, i Pollock, le Chanel, l’inventore del pollo al curry e dello Spritz ad andare oltre, a superare vincoli, regole e preconcetti, a percorrere strade innovative, a scalzare le consuetudini, a pensare e ad agire, come si dice adesso, “Out of The Box”.

 

 
 

Embacollage, vanta un'esperienza pluriennale nella vendita e nella produzione di imballaggi esclusivi, anche con soluzioni personalizzate e di tendenza. I grafici creano insieme ai loro clienti dando così l’opportunità di creare l’immagine ideale del loro marchio nel packaging.  

 

 
 

Spazio alla creatività nei biglietti d’auguri, negli articoli di cartoleria e articoli da regola di Wrendale Designs realizzati con i caratteristici acquerelli dell'artista Hannah Dale. Tra l'amore per la vita all'aria aperta (e l'occasionale tazza di tè), l’azienda produce prodotti di design di alta qualità, spesso arricchiti da piccoli tocchi che li rendono ancora più speciali. 

 

 
 

Nata nel 2006, Ediglam segue direttamente tutte le fasi della produzione, dall’acquisizione delle licenze alla realizzazione delle grafiche, ed è per questo motivo che i prodotti Ediglam hanno sempre un occhio di riguardo per il gusto e la tradizione italiana che, uniti alla qualità, alla creatività, all’innovazione ed alla continua ricerca, hanno permesso in poco tempo ad Ediglam di diventare un punto di riferimento nell’universo dei prodotti per cartoleria e negozi gadget.

 

 
 

La Kaligrafica propone articoli per la scrittura realizzati nei migliori laboratori artigianali d'Italia. Unendo capacità tecnica e gusto estetico si avvalgono del lavoro di abili cesellatori capaci di proporre il fascino di un'arte senza tempo. Penne, piume, pennini, calamai e stilografiche: tutti prodotti in cui La Kaligrafica si è specializzata negli anni e che rendono omaggio al gusto e alla ricercatezza di chi crede che i gesti di una scrittura intimamente pensata debbano accompagnarsi ad un oggetto che ne rispecchi il giusto valore.

 

 
 

Talento, passione e un briciolo di follia sono alla base di Addvent, il progetto di Colab che vede la partecipazione di un team internazionale di giovani illustratori e scrittori professionisti che progettano e curano esperienze per invitare tutti ad esplorare il mondo attorno a sé sotto forma di stampe illustrate. 

 

 
 

Origamo di KINGO è il mondo delle creazioni di carta fatte a mano e solidali. Sono il pensiero ideale per chi vuole stupire e farsi ricordare. Gli Originali Origamo® sono biglietti augurali artigianali e veri e propri piccoli gioielli unici perchè ogni singolo pezzo è fatto interamente a mano da esperti artigiani che impiegano oltre un’ora per realizzarne uno. 

 

 
 

Pininfarina Segno rappresenta l’orizzonte di uno scenario innovativo ed unico nell’esperienza della scrittura. La creazione di una bellezza senza tempo, caratteristica del design Pininfarina, e la continua ricerca di innovazione sono i motivi all’origine di questo progetto. Pininfarina Segno combina le tecnologie all’avanguardia e le competenze artigianali per aggiungere un nuovo capitolo nella storia della scrittura e far nascere oggetti innovativi che diventano icone senza tempo. 

 

 
 

I prodotti ZENITH e Coccoina sono ovunque apprezzati per funzionalità, stile, efficienza e design. Pensati e realizzati con cura e passione, dal 1924, sono diventati nel tempo irrinunciabili punti di riferimento per il settore della stationery, fino a diventare parte della nostra vita quotidiana, in ufficio, a casa ed a scuola. Innovazione, efficienza,” Made in Italy”, responsabilità sociale e tutela dell’ambiente hanno contribuito a rendere i prodotti ZENITH e Coccoina delle vere e proprie icone in Italia ed in tante parti del mondo.

 

 
 

Grazie alla trentennale esperienza dei due soci fondatori, IMPRESA3C è una struttura pensata per essere al servizio dei rivenditori: agile, veloce, ben organizzata. Un partner in grado di proporre prodotti di qualità, garanzia di disponibilità della merce tra borse, zaini e accessori, velocità di consegna e un servizio attento di assistenza.

 

 
 

Appuntamento a Milano HOME!