“È necessario stabilire una corretta relazione con il punto vendita”
What's new

“È necessario stabilire una corretta relazione con il punto vendita”

Davide Bevilacqua, responsabile marketing e comunicazione di Tognana racconta a Milano Home il suo punto di vista sulla relazione produttore-negozio.

Una realtà dinamica che da oltre 250 anni è sinonimo di qualità ed eleganza. L’arredamento firmato Andrea Fontebasso affonda le radici nel lontano 1760 e le collezioni che si sono succedute nel corso degli anni hanno avuto come comun denominatore lo stile inconfondibile dell’autentico design italiano.

 

 

Che cosa fate per sostenere il business dei negozi? Cosa si può fare di più e di diverso per proporre un nuovo rapporto tra fornitore e negozio?

 

“Ci siamo organizzati inserendo corner e aree specifiche Andrea Fontebasso, che vengono allestite con materiali di comunicazione e p.o.p dedicati, al fine di garantirne un’elevata visibilità e un coinvolgimento diretto con il consumatore all’interno dello store – afferma Davide Bevilacqua, responsabile marketing e comunicazione di Tognana

 

Il nostro impegno è quello di presentare e garantire costantemente novità ed alternative di prodotti sempre di alta gamma con un’attenzione particolare al dettaglio.

 

Negli anni abbiamo instaurato rapporti consolidati e giornalmente ne creiamo di nuovi con visite periodiche presso i punti vendita da parte dei nostri agenti e del responsabile commerciale.

 

La rete vendita Italia è affidata ai nostri agenti che capillarmente coprono tutte le regioni, mente per l’estero ci affidiamo direttamente ai clienti più grossi e a distributori. Andrea Fontebasso ha clienti al dettaglio: dagli articoli da regalo e bomboniere ai garden e alle fiorerie, dai casalinghi e souvenirs ai negozi di design, Heldom, tessile, home decor, gioiellerie”.

 

Stabilire una corretta relazione con il punto vendita e confrontarsi periodicamente per stabilire un proficuo rapporto teso a valorizzare entrambe le parti è la strada intrapresa dal marchio del gruppo Tognana. Una strategia commerciale accurata deve tener conto delle esigenze del distributore finale la cui figura è al centro delle politiche di marketing dell’azienda veneta.

 

 

“Quest’anno esporremo a Milano Home con il nostro marchio dedicato al retail Andrea Fontebasso 1760, dove 1760 è appunto l’anno di fondazione del marchio – poi, successivamente, negli anni Ottanta diventa complice del cambiamento di Tognana Porcellane che passa dalla produzione di ceramica a quella della porcellana fine, come protagonista di rilievo nel gruppo.

 

Raffinato ed eclettico, lo stile di Andrea Fontebasso 1760 impreziosisce la tavola e non solo, con i complementi d’arredo ricercati e d’alta gamma. Ad oggi è uno dei nostri marchi di spicco, e grazie ad esso nella nostra storia designer di fama internazionale hanno disegnato linee rivoluzionarie come Odeon, Ego e Butterfly, con indiscussa eleganza e freschezza”.

 

È una storia, quella di Andrea Fontebasso 1760, che affonda le radici nella seconda metà del ‘700. Nel corso degli anni l’azienda veneta ha saputo intercettare e interpretare l’evoluzione e le dinamiche del mondo dell’arredo casa.

 

“La nostra sede è a Casier alle porte di Treviso. Qui, a inizio ‘700, la produzione delle ceramiche affianca quella dei laterizi e la nostra impresa è motivo di orgoglio per l’intera comunità. La vicinanza con la città che per secoli è stata punto di riferimento culturale, Venezia, ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di un marchio che non ha mai messo in secondo piano la componente estetica della sua offerta. Ancora oggi, infatti, siamo un’impresa che può vantare le proprie origini di laboratorio artistico trasmettendo passione ed emozione all’interno di una realtà industriale. Il nostro mercato di riferimento è l’Italia con presenza anche nel mercato europeo”.

 

Dalla tavola, al mondo cottura fino a quello tessile, sono le eccellenze che caratterizzano la vostra ampia gamma di soluzioni. Quanto è importante poter vantare una produzione e uno stile tipicamente italiano?

 

Siamo legati indiscutibilmente alle nostre linee made in Italy, ideate, sviluppate e prodotte qui a Treviso, e da quest’anno presenteremo come Andrea Fontebasso anche il nuovo programma cottura. Una linea di alta gamma dal design unico e riconoscibile, essendo il risultato di tutti i valori che da sempre contraddistinguono i nostri prodotti.

 

Innovazione, tradizione, sostenibilità: sono tre punti di forza del marchio Fontebasso 1760

 

Non solo la produzione, ma anche la progettazione e la distribuzione dei nostri prodotti sono il risultato di continue migliorie che ci permettono di anno in anno di ottenere certificazioni che ne attestano l’impegno etico, sociale e ambientale. I nostri traguardi sono certificati da enti riconosciuti a livello internazionale.

 

 

Cosa si aspetta dalla prossima edizione di Milano Home e quanto è importante poter stabilire contatti diretti con buyers e visitatori in una sede fieristica italiana?

 

Ci affidiamo ai rapporti consolidati negli anni con Fiera Milano che ci garantisce il rilancio definitivo di Milano Home dandoci grandi aspettative, e ci auguriamo una buona presenza di visitatori dopo questi ultimi anni deficitari. Ovviamente il contatto diretto con buyers, clienti consolidati e nuovi è fondamentale per solidificare i rapporti che da sempre ci contraddistinguono, un grosso interesse lo dedicheremo ai curiosi e alle nuove proposte che una fiera importante come questa ci garantirà. Il fatto di essere in una fiera in Italia con un’azienda dal forte imprinting creativo tipicamente italiano, crea una fusione perfetta tra territorio e prodotto, soprattutto per i clienti esteri.