“Non ci si deve porre in concorrenza con lo store”
What's new

“Non ci si deve porre in concorrenza con lo store”

Qual è la strada più opportuna per stabilire una nuova alleanza tra produttori e punti vendita per far crescere il mercato? Lo abbiamo chiesto a Francesco Avalle, titolare di CilieGina sulla Torta.

“Ritengo che il partenariato sia la strada da percorrere, produttori e punti vendita hanno obiettivi comuni. Il negozio rappresenta il ponte di collegamento ideale per far conoscere il nostro marchio. Fin dall’inizio abbiamo stabilito un rapporto di alleanza basato sulla massima collaborazione. La vetrina è il luogo ideale per presentare all’acquirente le caratteristiche e la singolarità dei nostri oggetti. Poter vedere e toccare con mano il prodotto e dialogare con il negoziante trasmette sicurezza e serenità al cliente.

 

Non ci poniamo in concorrenza con lo store. Tutt’altro. Vendiamo anche sul sito ma a un prezzo più alto rispetto a quello praticato dal venditore. Vien da sé che il negozio online non compete col negoziante che consideriamo un partner privilegiato Consegniamo un pacchetto finito, un display con prodotti e storie. I nostri rivenditori concedono esclusive di zona, in cambio chiediamo che il prodotto sia gestito con costanza.


Gufetti, gnometti e riccetti, ma anche candele, scenari e cactus. Piccoli oggetti nelle forme ma dal grande contenuto che abbelliscono gli ambienti, ciascuno accompagnato da un messaggio (più di 3.000) resi unici da originali sacchettini di confezionamento cuciti a mano. CilieGina sulla Torta è un laboratorio artigianale giovane, nato nel 2017 a Voghera, nel pavese. Il nome dell’azienda a carattere familiare prende origine da nonna Gina, una donna che sapeva creare favole e cose.

 

 

A quale categoria di negozi vi rivolgete?

 

L’offerta è trasversale. Dall’erboristeria al fiorista, dalle farmacie ai negozi di garden, dalle cartolerie all’arredo casa fino ai bar e ristoranti. Non ci siamo posti limiti e i riscontri sono più che incoraggianti.

 

 

Qual è il segreto di ogni oggetto da voi concepito?

 

C'è la passione di noi autori, il modellare con pazienza e cura ogni singolo articolo per trasmettere sensazioni e valori che raggiungono il cuore delle persone. Ciascuno di questi passaggi è intessuto di emozioni che contaminano l’intera catena: dal negoziante che espone, spiega e vende, al consumatore che decide di optare per l’acquisto.

 

Un oggetto per gratificare se stesso o da regalare. Una sorta di premio, una carezza, una coccola: questo è il messaggio positivo che CilieGina sulla Torta intende trasmettere.

 

 

Creatività, manualità, esclusività. Un cocktail di valori al quale tenete molto

 

Ogni passaggio è frutto di una analisi approfondita, dalla produzione alla realizzazione è tutto fatto in laboratorio. Ciascun oggetto è riposto in una confezione creata con il contributo grafico di mia sorella Carolina. All’interno c’è la storia del personaggio, il messaggio è il nostro punto di forza. Il riccio, il gufo e lo gnomo veicolano contenuti positivi, ironici, scherzosi, benauguranti e di speranza.

 

 

Un successo che porta il nome di nonna Gina

 

Non solo il nome, anche i valori che ci ha trasmesso. Hand made in Italy è il nostro punto di forza. La ricerca della qualità, la cura dei dettagli, la manodopera italiana, la cucitura a mano, la paziente lavorazione dei soggetti sono le direttrici lungo le quali ci orientiamo.

 

I nostri oggetti emanano simpatia e i messaggi sono la parte più carina ed emozionante dell'insieme. Le risposte che stiamo avendo dalle persone che li acquistano andando in giro per l’Italia ci fanno ben sperare per il futuro.

 

 

Ai ricci, gufi e gnomi avete aggiunto anche cactus e candele

 

Sulla scia dei consensi registrati sul mercato italiano e quello svizzero – che al momento sono i due bacini di riferimento – abbiamo pensato di ampliare la gamma di soluzioni offerte proponendo cactus e candele.

 

I cactus sono disponibili in due versioni, finti e veri, piantine di un’altezza di 3,5 cm. Da un anno, invece, abbiamo avviato con una azienda inglese la produzione di candele profumate in barattoli di latta, di quelli usati durante la guerra mondiale. Anche le candele sono artigianali, vegan friendly, e le fragranze non sono testate su animali. Vengono disposte su una tavolozza e sul coperchio è scritto il messaggio. Anche questo articolo è prodotto tutto a mano e ciascuna candela viene versata individualmente.

 

 

Cosa si aspetta da Milano Home?

 

È una rassegna di respiro internazionale, una vetrina esclusiva in una città come Milano che è considerata l’anima pulsante del Made in Italy. Crediamo molto nelle potenzialità del progetto, trasmette valori autentici e di grande impatto. Noi ci identifichiamo molto in quello dell’originalità: i nostri oggetti artigianali richiamano l’occhio del visitatore, buyer e negozianti sono interlocutori privilegiati con i quali contiamo di avviare proficue collaborazioni.