Kosta Boda: arriva Bod, il design giocoso
What's new

Kosta Boda: arriva Bod, il design giocoso

Kosta Boda è orgogliosa di annunciare Bod, la sua prima collaborazione con gli acclamati designer e fratelli svedesi Matti e Simon Klenell.

 

Bod è un tributo giocoso alle possibilità dell'artigianato del vetro. Due forme singolarmente familiari, fuse in un unico oggetto con un'espressione nuova e del tutto unica. Queste bottiglie asimmetriche con gambo sono anche un cenno alla produzione di bicchieri da vino di Kosta Boda.

 

La serie è soffiata a bocca e consiste in bottiglie decorative di diversi colori e dimensioni. È nata da una collaborazione, un gioco di equilibri tra i diversi metodi di lavoro dei due designer. Il risultato è solido, proprio al confine tra scultura e oggetto d'uso. Il tappo di sughero che lo accompagna testimonia quest'ultimo aspetto.

 

Il design ispiratore di Bod stimola la creatività sia in termini di contenuto che di posizionamento. La sua forma sicura lo rende un elemento naturale per la casa, indipendentemente dalla stanza, e fa un ottimo lavoro nel presentare fiori e altri elementi decorativi provenienti dal bosco, dalla spiaggia o dalla natura, comprese bevande e liquidi come oli e aceti.

 

Con Bod, Matti e Simon Klenell hanno catturato un'intrigante bolla come se fosse congelata nel tempo, splendidamente in equilibrio sul suo piede. Questa recente nomination ai Design S (Swedish Design Awards) affascinerà l'osservatore che interagirà con il suo contenuto, l'ambientazione e la luce circostante.

Bod è stato introdotto nella primavera del 2023 ed è disponibile presso rivenditori selezionati e su kostaboda.com in tre taglie e quattro varianti di colore.

 

Informazioni sul prodotto:

Nero: H 306 mm x B 155 mm

Blu notte: H 295 mm x B 155 mm

Borgogna: H 230 mm x B 155 mm

Vetro trasparente: H 295 mm x B 155 mm

H 230 mm x B 155 mm

 

 

Matti & Simon Klenell: i designer

 

Matti Klenell (nato nel 1972) è un designer noto per il suo contributo innovativo all'evoluzione del design scandinavo. Klenell ha un ampio repertorio anche per quanto riguarda la scelta dei materiali, ma spesso ritorna al vetro come fonte forte della sua espressione.

 

Sempre scrupoloso e riflessivo, con ricerche approfondite prima e durante un progetto, Matti pone l'accento sull'ottenimento di risultati ottimali. Indipendentemente dal compito da svolgere, Klenell lo affronta con  la sfida di dare vita ai suoi oggetti.

 

Il risultato sono prodotti accuratamente progettati e caratterizzati da forma, funzione e personalità.

 

Matti Klenell ha studiato presso l'Università di Arti, Mestieri e Design (1994-1999) e l'Accademia Reale di Architettura di Copenhagen. È stato insignito di numerosi premi, tra cui il "Designer dell'anno" dalla rivista Residence Magazine 2018 e il premio EDIDA Swedish Design Award per quattro volte. Il lavoro di Matti Klenell è rappresentato in diversi musei, tra cui il Nationalmuseum di Stoccolma, il Röhsska - Museum of Design & Craft di Göteborg e il Design Museum Denmark.

 

Simon Klenell (nato nel 1985) si autodefinisce designer e artigiano. Il suo modo di lavorare è guidato dal materiale e lavora quasi esclusivamente con il vetro. È anche nel vetro stesso che trova la sua maggiore ispirazione e curiosità.

 

Il processo di lavoro di Simon comprende il disegno e la progettazione, ma il fatto di soffiare e molare il vetro è una parte importante della sua identità professionale e la considera la sua più grande risorsa nel suo lavoro di progettazione. Klenell si occupa continuamente di come utilizzare la storia del vetro, le tecniche di produzione e le proprietà fisiche del materiale per esplorarne il potenziale e le storie che può trasmettere con esso.

 

Simon Klenell ha studiato alla National School of Glass e alla University of Arts, Crafts and Design. Recentemente vincitore della borsa di studio Ulrica Hydman Vallien, Klenell lavora nel suo laboratorio e studio di Gustavsberg.