Alluflon punta sostenibilità, innovazione e relazione con i negozi
In evidenza

Alluflon punta sostenibilità, innovazione e relazione con i negozi

Con i marchi Moneta e Berndes è da anni uno dei principali player del mondo degli articoli di cottura in Italia e in Europa

“Confidiamo vivamente che Milano Home possa essere il punto di incontro fra la grande tradizione della produzione italiana di articoli per la casa e la distribuzione specializzata nazionale e internazionale, favorendo una crescita reciproca in particolar modo per i brand innovativi e attenti a sostenibilità, funzionalità e design”.

 

Cinzia Casagrande, direttore Commerciale e Marketing di Alluflon, guarda all’appuntamento milanese con ottimismo e fiducia, valori che hanno accompagnato nel corso degli anni la crescita e il consolidamento di un’azienda in grado di assecondare le richieste di un mercato sempre più attento alla qualità e alle novità.

 

Il Gruppo Alluflon nasce nel 1970 nelle Marche ed opera nel settore delle padelle di alluminio antiaderenti. 

 

“Alluflon è proprietario del brand Moneta – fiore all'occhiello del Made in Italy – che dal 1875 porta l'innovazione nelle cucine degli italiani e Berndes, storico marchio tedesco sinonimo di alta qualità in cucina”.

 

 

Qual è il vostro rapporto con i retailers?

 

“Crediamo che i negozi specializzati rappresentino il luogo migliore per comunicare ai consumatori i brand e le caratteristiche di prodotti di alta fascia. Per questo supportiamo i negozi con diverse iniziative sia a livello commerciale (campagne promozionali, saldi etc…), sia a livello di comunicazione con materiale punto vendita dedicato, espositori, show cooking in occasione dei lanci prodotto, sostegno attraverso i nostri account social, il tutto al fine di creare una sinergia continua con i punti vendita”.

 

 

Made in Italy e artigianalità della produzione sono due eccellenze che caratterizzano la gamma di soluzioni Alluflon. Come è articolata la rete vendita?

 

Alluflon con i marchi Moneta e Berndes è da anni uno dei principali player del mondo degli articoli di cottura in Italia e in Europa. Seguiamo il mercato italiano con un’ampia rete composta da funzionari diretti e agenti che nelle diverse aree geografiche e nei differenti canali mantengono una relazione costante con i negozianti e gli altri attori del mercato. Negozianti che consideriamo partner nello sviluppo del brand e nel comunicare al meglio ai consumatori i valori e i punti di forza dei nostri marchi”.

 

 

Chi è il cliente tipo di Alluflon?

 

I clienti di Moneta sono sempre state le persone che cucinano tutti i giorni, che scelgono prestazioni di qualità costanti nel tempo e prodotti durevoli e sicuri. Quelli che scelgono Berndes sono persone che amano cucinare, che sanno cosa vogliono da una pentola, che amano i prodotti di alta qualità.

 

 

Un prodotto a cui è particolarmente legata?

 

“Attraverso il brand Moneta abbiamo lanciato da circa un anno FineGres, l'innovativo rivestimento ceramico, messo a punto nei laboratori dell'azienda, totalmente naturale e dalle altissime prestazioni in cucina, con una antiaderenza che dura nel tempo e resistente ai graffi. È privo di PFAS, PTFE, PFOA Nichel o bisfenolo e garantisce anche un risparmio energetico in cucina e in termini di produzione. FineGres, infatti, si riscalda per irraggiamento in breve tempo e in maniera del tutto uniforme sulle superfici a contatto con i cibi, assicurando cotture veloci e perfette”.

 

Sicurezza alimentare e minor impatto ambientale sono concetti ben radicati nel processo aziendale. L’intera gamma di strumenti e utensili da cucina è realizzata con leghe adeguate al contatto con gli alimenti.

 

 

Innovazione, tradizione, sostenibilità: come si declinano questi concetti nella vostra produzione?

 

Oltre a FineGres portiamo avanti il progetto di Impronta Moneta per prodotti sempre più sostenibili che nascono da una filiera corta, utilizzando alluminio riciclato da lattine, rinunciando alla plastica nei nostri pack e applicando soluzioni tecniche come la doppia vite del manico che assicura una maggiore durabilità del prodotto.