Vesta, tocchi di eleganza e creatività che suscitano emozioni
In evidenza

Vesta, tocchi di eleganza e creatività che suscitano emozioni

Dall’home&decor alle lampade ricaricabili, le proposte per la casa dell’azienda di Castelfidardo coniugano tradizione e modernità nel segno dell’eccellenza

 

 

 

Una esplosione di creatività che ha la sua punta di diamante da un lato nella progettazione del cristallo acrilico, dalla cui lavorazione prendono forma oggetti dal raffinato senso estetico; dall’altro, con l’ausilio delle nuove tecnologie e la progettualità di Caterina Migliorini, direttore creativo di Vesta nonché designer delle collezioni, l’azienda di Castelfidardo ha aperto a nuove soluzioni e programmi, arricchendo l’offerta con proposte orientate a soddisfare gusti e tendenze di una clientela sempre più internazionale.

Dall’illuminazione all’arredo casa, dai complementi d’arredo alla tavola le collezioni del brand marchigiano si caratterizzano per il ciclo di lavoro esclusivamente artigianale che danno origine a prodotti unici.


“Ho cercato di rivoluzionare completamente l’immagine del brand – spiega Migliorini. Se in passato illuminazione decorativa, oggettistica e complementi d’arredo erano realizzati principalmente in cristallo acrilico e completamenti neutri, il mio arrivo ha significato un cambio di passo e di strategia. Ho virato su un coordinato casa con tematiche diverse mescolando materiali, aggiungendo una forte nota di creatività e utilizzando tutta la tecnologia messa a disposizione dall’azienda. Devo ringraziare Gabriele Sabbatini, ceo di Vesta, per la fiducia accordatami e i continui investimenti in azienda”.

 


Migliorini si definisce una “colorista” ma “amo anche il bianco e nero e da ogni e in ogni colore esprimo me stessa attraverso molteplici sfumature e creatività senza fine, sviluppando anche tematiche importanti che riguardano il nostro pianeta. L’anima fashion? Quella c’è e farà sempre parte di me perché vengo dal mondo della moda”.

 

I canoni di bellezza e di qualità viaggiano in parallelo con l’innovazione. Al designer il compito di accordare tecnologia e pensiero

 

Luce, leggerezza, home decor, bellezza al servizio della casa. Vesta veicola questi concetti rendendo tutti gli ambienti, dal domestico al giardino, funzionali ed eleganti. Quali sono le caratteristiche che conferiscono quel tocco inconfondibile agli oggetti e ai prodotti dell’azienda di Castelfidardo

 

“Materiali di alta qualità come il cristallo acrilico, ad esempio, esaltati dai colori e dalle stampe che danno vita e personalità alla trasparenza, coordinabili tra di loro nelle varie merceologie per poter collezionare e arredare la casa a tutto tondo mescolando anche materiali quali il tessile. Questo insieme di elementi consente di arricchire le soluzioni per la tavola e per la casa. L’ampia gamma di accessori e dei sistemi di illuminazione, coordinato in diverse tematiche, si completa e perfeziona con la possibilità, per il cliente, di scegliere tra un panel di proposte assortito quello più funzionale a soddisfare le proprie esigenze”.

 

Oggi più che mai il prodotto deve essere in linea con i valori e le richieste di compratori che hanno ben chiare le priorità d’acquisto. Prerogativa, questa, che non sfugge certo a Migliorini, le cui analisi di valutazione non tralasciano i trend di richieste dei vari mercati esteri.

 

 

L’illuminazione è uno di quei segmenti a cui lei ha rivolto grande attenzione. Quali sono le caratteristiche delle nuove lampade senza filo?


“Si tratta di due lampade wireless ricaricabili – Atena e Margot – ispirate a due differenti temi. Atena richiama le antiche lanterne. È dimmerabile, quindi l’intensità della luce è regolabile. È realizzata in tre misure e grazie al suo anello si può trasportare in ogni dove, sia all’interno della casa che all’esterno. Per quanto riguarda l’altro modello mi sono ispirata a un vaso di fiori, battezzato con il nome “Margot”: scruta il tema della natura e dei fiori e presenta le stesse peculiarità della lanterna Atena”.

 

“L’esplosione di creatività è il punto di partenza per offrire alle persone collezioni uniche e allo stesso tempo suscitare in loro emozioni”

 

 

Gift, arredo casa, illuminazione, tavola, complementi d’arredo. Da un mix di artigianalità raffinata e tecnologie moderne prendono forma soluzioni che coniugano eleganza con funzionalità. Può parlarci di qualche prodotto/oggetto che le sta particolarmente a cuore?

 

“Sicuramente l’illuminazione decorativa, perché fa parte del DNA e della storia del marchio, ma ciò in cui credo di più è l’esplosione di creatività per offrire alle persone collezioni uniche per decorare la casa e allo stesso tempo suscitare in loro emozioni”.

 

Estro e inventiva sono gli ingredienti principali che danno vita ai Funny Flowers, fiori in cristallo acrilico. Grazie alle loro grafiche, alla luce si riempiono di riflessi colorati, donando vivacità e colore nell’ambiente domestico. 

 

“Ogni fiore ha un significato – spiega Migliorini – e trasmette un messaggio a chi lo sceglie o lo riceve in dono. Il mio obiettivo è quello di comunicare il significato reale della natura - sia pur in chiave fashion - declinato in tutti i suoi aspetti. La lavorazione made in Italy e l’utilizzo delle più innovative tecnologie di cui dispone l’azienda caratterizzano anche i vasi destinati ad accogliere i fiori”.

 

 

Dall’home living al retail: dietro ogni soluzione c’è tanta ricerca

 

Direi che c’è un grande lavoro di squadra che parte da una progettualità ben precisa. Tutto prende origine dall’ufficio stile da me voluto due anni fa con il mio ingresso in azienda. È una sorta di laboratorio dove l’idea concepita viene messa su carta, dal disegno si passa alla valutazione tecnica fino ad arrivare alla fase realizzativa attraverso macchinari di altissima tecnologia e avanguardia.

 

L’azienda ha sviluppato nuove collezioni di complementi di arredo per l’home living e l’home decor ecosostenibili

 

Quello dell’ecosostenibilità è un aspetto posto al centro della missione di Vesta. L’azienda ha sviluppato nuove collezioni di complementi di arredo per l’home living e l’home decor, realizzati con PMMA additivato, materiale PMMA Greencast, riciclato e riciclabile al 100% e in bimateriale.

 

Il progetto è stato fortemente orientato verso la digitalizzazione dei processi produttivi per aumentare la capacità produttiva, attraverso soluzioni ICT (Information and Communication Technology) per velocizzare le lavorazioni e ridurre i tempi e i costi di produzione.