4 trend da tenere sott’occhio
News

4 trend da tenere sott’occhio

NON CONSUMATORI, MA PERSONE

 

L'attenzione verso prodotti e brand capaci di entrare in relazione con la vita delle persone. Le scelte d'acquisto sono influenzate sempre più concetti come innovazione, qualità, originalità

 
 

A Milano Home si sono visti prodotti e brand capaci di entrare in relazione con la vita delle persone, per lasciare alle spalle la logica della quantità a prezzo basso a favore di una maggiore attenzione al prodotto. Progetti dinamici che possono adattarsi alle nuove esigenze di acquisto e in cui qualità dei materiali e creatività ridefiniscono il valore degli oggetti.

 

Oggi le persone cercano prodotti nei quali identificarsi, a partire dai materiali, che devono essere innovativi e rispettare criteri di sostenibilità: oggetti nuovi che sappiano reinterpretare il saper fare con originalità. Una controtendenza all’omologazione che per anni ha fagocitato il mercato con spinte di marketing eccessive e di sottoprezzo dei prodotti. Si è notata una crescente consapevolezza, soprattutto da parte delle nuove generazioni di professionisti del settore, sul tema dei consumi, nel rispetto dell’ambiente, dell’innovazione e del design come testimone di valori imprescindibili e messaggero di nuove istanze sociali.

 

 

IL VALORE DELLA PERSONALIZZAZIONE

 

La risposta che i negozi e tutte le filiere che rappresentano possono dare alle persone che cercano prodotti unici, con storie e valori in cui identificarsi

 
 

Il negozio è al centro di un ecosistema di valore. Le persone, infatti, sono sempre più alla ricerca di servizi personalizzati, in linea con i loro valori ed esigenze, e di prodotti unici e originali. Il contatto diretto con il cliente finale attribuisce al negozio il ruolo fondamentale di punto di riferimento nel territorio e anello di congiunzione tra tutti i professionisti del settore.

 

I negozi hanno l’opportunità di trovare nuova linfa vitale e di essere valorizzati come luoghi vivi e privilegiati in cui si trovano le novità, si anticipano trend, si toccano con mano i prodotti, si incontra il consumatore finale.

 

Per questo, la selezione dell’offerta di Milano Home è rivolta soprattutto ai punti vendita e a tutti i principali canali distributivi in Italia e all’estero interessati a prodotti di qualità, unici e originali per clienti alla ricerca di oggetti che possano interpretare le molteplici identità dei clienti, assecondare i cambiamenti e i molteplici gusti personali, esprimere nuovi significati.

 

Il negozio oggi si trova davanti a una nuova opportunità: diventare un punto di riferimento sul territorio per tutti coloro che vi vivono e vi operano: dal produttore, al designer all’artigiano, perché è nel negozio che si riscoprono l’artigianalità e le manifatture di eccellenza, che si tocca con mano il bello e ben fatto dei prodotti, si ricevono consigli, si confrontano le tendenze.

 

Il negoziante ha l’opportunità di cavalcare il cambiamento in atto – legato alle nuove esigenze di consumo e dalle nuove richieste del cliente – e farsi interprete delle tendenze e della promozione della qualità. 

 
 

CO-PROGETTAZIONE TRA TUTTI I PROTAGONISTI DELLA FILIERA

 

C'è sviluppo quando ci sono relazioni di valore tra tutti i protagonisti della filiera per co-creare il futuro.

Negozi, artigiani, designer, produttori, distributori come eco-sistema e un'intelligenza collettiva comune per trovare le giuste risposte.

 

Il valore della co-creazione all’interno di un sistema, in cui ogni professionista è chiamato a fare la propria parte. Milano Home ha messo le basi per essere un hub per co-progettare e co-creare il futuro, favorendo relazioni di valore tra tutti i protagonisti della filiera. Un invito rivolto ad artigiani, designer, retailer, produttori, distributori a lavorare insieme per trovare le risposte giuste al cambiamento di mercato e all’evoluzione dei consumi.

 

 

RITORNO ALLA BELLEZZA: L'ATTENZIONE PER CHI SA FARE, PRODUCE E INNOVA

 

ll bello e ben fatto torna protagonista, grazie a una crescente attenzione delle persone nei confronti degli oggetti fatti bene (anche dal punto di vista etico), dei materiali, delle tecniche di produzione, e, soprattutto, delle storie di chi crea, produce, condivide bellezza.

 
 

Una bellezza che è fatta di attenzione e di tempo, perché bisogna trovare il tempo di incontrarsi, di parlarsi, di conoscere. La presenza di molti spazi di incontro e di approfondimento dedicati ai professionisti del settore sono stati un invito a scoprire nuovi prodotti e idee, aprirsi a nuovi incontri e alle relazioni per trovare il modo e il tempo di pensare e progettare nuove collaborazioni tra aziende, negozi, designer.